+39 02 94769941 - 339 1951018 info@vediamocisolidali.it

LA DSU: Per ottenere l’ ISEE è necessario prima compilare DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. La DSU può essere presentata all’ente erogatore, ai comuni e all’INPS in via telematica. Per la compilazione della DSU, l’utente può rivolgersi anche al CAF, munito, a seconda dei casi, di apposito mandato/delega.

TIPOLOGIE DI ISEE: Oltre a quello “ordinario”, vi sono altre tipologie di ISEE calcolate in funzione della specificità della prestazione che si andrà a richiedere e delle caratteristiche del richiedente e del suo nucleo.

DISCIPLINARE TECNICO ISEE: Il decreto direttoriale 9 marzo 2015 n. 5 ha approvato il disciplinare tecnico per la regolamentazione del trattamento dei dati e delle informazioni presenti nel sistema informativo dell’ ISEE.

SISTEMA INFORMATIVO ISEE (SII): Il Sistema Informativo ISEE (SII), una banca dati costituita e gestita dall’INPS sotto il profilo tecnico e informatico, è lo strumento attraverso il quale gli enti erogatori obbligatoriamente devono verificare il valore ISEE per l’accesso a prestazioni sociali agevolate da parte degli utenti.